In un contesto di crescente diffusione di situazioni di illegalità all’interno delle imprese private che intrattengono rapporti giuridico-economici con le Amministrazioni pubbliche, Clinica Antimafia si ha come obiettivo quello di dotare le imprese degli strumenti e dell’organizzazione che consenta di qualificare le stesse come “sane” e non soggette a tentativi di infiltrazione mafiosa.
Per fare ciò, Clinica Antimafia fornisce una consulenza amministrativa-legale alle imprese presenti sul territorio che siano interessate ad adottare i modelli di legalità previsti dalla normativa vigente, mirando ad una gestione dell’attività di impresa che consenta di poter contrattare ed operare con i soggetti pubblici.
A mezzo di una prima analisi sullo stato e sulla attività dell’impresa (la cd. “anamnesi”), Clinica Antimafia potrà fornire una consulenza personalizzata che orienti l’azienda verso un modello di gestione improntato sulla legalità, consentendo una organizzazione o ri-organizzazione imprenditoriale in linea con la normativa di riferimento ed assicurando il costante aggiornamento alla luce delle modifiche legislative di volta in volta adottate.
Clinica Antimafia, inoltre, supporta le imprese colpite da interdittiva antimafia ed ammesse a controllo giudiziario attraverso specifici interventi ed apposite strategie che consentano la “guarigione” e cioè il rientro nel circuito economico come soggetto “sano”, anche attraverso l’aggiornamento del provvedimento prefettizio.
Clinica Antimafia si occupa, infine, di formazione dei dipendenti pubblici o di soggetti privati in materia di appalti, controlli antimafia, trasparenza e prevenzione della corruzione, anche grazie alla collaborazione con Amministrazioni, Istituzioni universitarie, altri enti pubblici e privati gestori di pubblici servizi.